連合の踊り – Danza dell’unione

 

Una richiesta, arrivata inaspettata come una doccia fredda, le aspettative che si alzano sfidando il mio senso del pudore e l’autostima, giocando con il mio imbarazzo.

“Balla per me”

Un rifiuto, frutto di quella vergogna che credevo essere insuperabile, che rendeva impossibile mettersi in gioco come lui mi aveva chiesto.
Smarrimento e delusione, prima di tutto verso me stessa, per aver rinunciato senza neanche provare.

Voglia di stupirlo, di renderlo orgoglioso e fiero di avermi scelta.

Ho deciso che l’avrei fatto, gli avrei mostrato una me che era sempre stata nascosta anche ai miei stessi occhi, mi sarei esposta rendendolo partecipe di una parte della mia vita che non conosceva e che io avevo sepolto.

L’ambientazione sarebbe stata sicuramente il Giappone, paese che amiamo e che ci ha dato spesso modo di parlare, scambiare conoscenze, esperienze e passioni.
La base musicale è stata una scelta semplice, il tema di un film che mi ricordava i nostri primi scambi di parole.
I movimenti avrebbero mostrato la mia passione per lui e per quell’arte marziale praticata per tanti anni, movimenti con i quali potermi sentire a mio agio e allo stesso tempo raccontarmi.

Una grande sciarpa nera usata come metafora, la corazza che mi ha sempre accompagnato, coperto, rassicurato, difeso dagli altri e da me stessa.

Messa in ginocchio dagli eventi, indosso il mio guscio. Passi lenti, morbidi, quasi a sgranchire le ossa e stirare i muscoli troppo a lungo tenuti rannicchiati.
Movimenti circolari, piedi striscianti da non alzare per non perdere l’equilibrio, come insegnava il Maestro.

La difesa usata come attacco, la forza dell’altro portata a proprio vantaggio.

Movimenti fluidi che terminano, lasciandomi nuovamente accovacciata, questa volta non sfinita dalle delusioni ma per offrirsi e offrire la mia armatura a Lui.

Rispondi

